COS'È UN TEST DELLE EMISSIONI OTOACUSTICHE?
Il test delle emissioni otoacustiche analizza la funzione delle cellule ciliate esterne. Se un suono viene inviato in un apparato uditivo sano, le cellule ciliate esterne, situate nella coclea, genereranno un tono misurabile mediante un microfono sensibile nel condotto uditivo.
COME VENGONO ESEGUITI I TEST OAE?
Per eseguire i test OAE, viene posizionata nel condotto uditivo una piccola sonda che genera uno stimolo calibrato. Lo stimolo viene inviato al condotto uditivo e un microfono estremamente sensibile, situato nella sonda stessa, misura la risposta OAE.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA I TEST OAE DI SCREENING E DIAGNOSTICI?
I test OAE di screening offrono una valutazione di base automatizzata e di solito sono eseguiti da tecnici, assistenti medici e altre figure non necessariamente rientranti fra i professionisti dell'udito. I test OAE di screening vengono utilizzati nei programmi di screening universale dell'udito neonatale e per lo screening dell'udito in età prescolare e scolastica. I test OAE diagnostici rappresentano una valutazione più esaustiva delle cellule ciliate esterne e sono utilizzati in congiunzione con altri test pensati per la diagnosi della perdita uditiva, come l'audiometria e la timpanometria. I test OAE diagnostici vengono eseguiti da professionisti dell'udito.