COSA SONO I POTENZIALI EVOCATI (EP)?
I potenziali evocati sono test elettrofisiologici del sistema uditivo. Nelle valutazioni dei potenziali evocati, vengono posti sulla testa del paziente alcuni elettrodi che inviano uno stimolo uditivo al sistema uditivo. Il software EP mostra le forme d'onda della risposta del cervello, consentendo a un medico di interpretare i risultati. I potenziali evocati sono costituiti da diversi test individuali, come ECochG, ABR e ASSR, e ciascuno misura un'area diversa della via acustica.
CHE COS'È IL CE-CHIRP?
Il CE-Chirp è uno stimolo di breve durata che implementa una tempistica regolata volta a sollecitare una risposta estesa per i test ABR e AABR. Le regolazioni della tempistica stimolano l'intera lunghezza della coclea allo stesso tempo, il che porta a una risposta fino a 1,5 volte più estesa rispetto a uno stimolo clic tradizionale. I vantaggi del CE-Chirp sono la riduzione dei tempi di test e una maggiore affidabilità delle interpretazioni.
QUAL È LA DIFFERENZA FRA AABR E ABR STANDARD?
La risposta uditiva del tronco encefalico automatizzata (Automated auditory brainstem response, AABR) viene usata principalmente per lo screening dell'udito neonatale. Questo tipo di ABR viene analizzato automaticamente ed è concepito per restituire risultati di superamento o consulto. Il test tradizionale della risposta uditiva del tronco encefalico (Auditory Brainstem Response, ABR) consiste non solo nel test ABR, ma in una batteria di altre valutazioni volte alla diagnosi della perdita uditiva o di altri disturbi dell'orecchio. Il test ABR viene eseguito da un audiologo, che interpreta i risultati manualmente e agevola la predisposizione di un piano terapeutico per il paziente.
COME SI APPLICA IL TEST DEI POTENZIALI EVOCATI ALLO SCREENING DELL'UDITO NEONATALE?
Il protocollo AABR è stato ottimizzato per lo screening universale dell'udito neonatale. L'apparecchiatura è progettata per essere efficiente e facile da usare, consentendo il test simultaneo di entrambe le orecchie. I risultati sono generati automaticamente come superamento o consulto.